Chi siamo
La storia
Proteo Società Cooperativa Sociale nasce nel 1997 come cooperativa sociale di inserimento lavorativo (tipo B ai sensi della L. 381/91) partendo dall’esperienza del Consorzio La Valdocco, consorzio di cooperative sociali operante nel settore della promozione, progettazione e gestione di servizi socio-sanitari, educativi, animativi e culturali, finalizzati a prevenire e contenere i rischi e gli effetti dell’esclusione e del disagio sociale.
Nel 2002, pur mantenendo invariato lo spirito e la mission originari, Proteo si avvia verso un percorso di maggiore autonomia. In quegli anni le attività di Proteo sono concentrate, in particolare, nei servizi per amministrazione pubblica, industrie e privati, attraverso i quali realizza processi di inclusione sociale di soggetti svantaggiati.
Nel 2007 Proteo inaugura, altresì, un’attività di commercio di prodotti biologici, il cui ramo d’azienda viene poi ceduto ad una cooperativa “amica” (di cui Proteo diventa a propria volta socia), la Peraltro Cooperativa Sociale, che ne prosegue la gestione (prima in Fossano e poi anche in Bra).
Nel 2009 una forte riorganizzazione gestionale e di governance porta Proteo verso l’attuale configurazione, con una decisa accelerazione nell’attività di gestione dei rifiuti.
A fine 2013 l’attività di commercio di prodotti biologici torna nell’alveo della cooperativa, che riacquista il ramo d’azienda dalla cooperativa Peraltro.
A gennaio 2019 si concretizza un’operazione di fusione per incorporazione del Centro Accoglienza Cascina Martello Società Cooperativa Sociale incorporando quindi tutte le attività della precedente cooperativa ed in particolare la gestione di comunità terapeutiche residenziali per soggetti con problemi di uso-abuso da sostanze psicotrope o richiedenti asilo con sedi in Piemonte e Liguria. Attraverso quest’operazione la cooperativa si configura come impresa sociale a scopo plurimo: l’attività di gestione dei servizi socio-sanitari ed educativi è connessa con quella di avviamento al lavoro di soggetti svantaggiati, in quanto i servizi gestiti rappresentano sia il primo ambito di collocamento mirato e protetto, a scopo ergo terapico, dei soggetti svantaggiati che la cooperativa segue all’interno dei servizi di tipo A, sia parte del progetto di ricerca delle opportunità lavorative per la valorizzazione delle capacità residue dei soci svantaggiati, attraverso percorsi personalizzati e mirati allo sviluppo dell’autonomia, specie nel caso di soggetti particolarmente deboli che, anche al termine di un percorso riabilitativo, necessitino di un periodo di ulteriore collocazione lavorativa protetta.
Dal punto di vista ambientale e osservando nello specifico l’attività originaria della cooperativa rivolta alla gestione di sistemi di raccolta differenziata dei rifiuti si può ormai registrare un’esperienza ultradecennale nella gestione dei rifiuti non solo in provincia di Cuneo; l’esperienza maturata nella progettazione e nella gestione ordinaria di servizi di raccolta rifiuti pone la cooperativa ai vertici in fatto di competenze specifiche, know-how acquisito anche in realtà guida a livello nazionale. Per questo motivo sempre più spesso la cooperativa viene interpellata come “leader” nella gestione sostenibile dei rifiuti, dalla progettazione all’informazione, all’avvio della routine quotidiana di servizi innovativi di raccolta porta a porta spinti. Le conoscenze acquisite sul campo consentono di proporre servizi che, nel breve periodo, si dimostrano vantaggiosi per tutti: amministrazioni, cittadini e soprattutto ambiente
Tra il 2019 e il 2020, una nuova energia si è diffusa a seguito dell’acquisizione di Colibrì, realtà cooperativa che da sempre ha gestito le cinque Botteghe Altromercatodella provincia di Cuneo, che rende ancora più importante l’impegno di Proteo nellapromozione di stili di vita sani e sostenibili. Impegno che si affianca a quello profuso nelmanagement dei supermercati NaturaSì di Mondovì e Fossano del gruppoEcornaturaSì.
Proteo oggi guarda con interesse allo sviluppo di tutto quell’ambito che viene definito del buon vivere: oltre ai sopra citati esempi, la cooperativa è impegnata nella gestione del Micronido “I Cuccioli” di Garessio e l’Asilo Nido “Lo Gnomo Scalzo” di Mondovì. Sono queste due realtà che hanno lo scopo di accompagnare i bambini nel loro percorso di crescita e sviluppo, in sinergia con le realtà del territorio in cui sono inseriti, offrendoesperienze di conoscenza a diretto contatto con l’ambiente esterno, con attività e progetti educativi innovativi.
Completano il comparto buon vivere due importanti servizi in gestione alla Cooperativa: Rifugio Alpino di Pian delle Gorre e Centro Fondo Marguareis in Valle Pesio, realtà che promuovono nuovi stili di socialità e che offrono occasioni di inserimento lavorativo, soprattutto a persone svantaggiate tra le quali anche utenti della Comunità terapeutica ancora inseriti o in uscita dal percorso di cura.
La Proteo attraverso le sue molteplici attività che vanno dai servizi alla persona sino alle attività finalizzate all’inserimento lavorativo delle persone svantaggiate accoglie e accompagna persone in difficoltà verso il miglior equilibrio fisico e psicosociale possibile, tutelando i loro diritti nel rispetto delle loro scelte. Lo stile di lavoro adottato promuove la centralità della persona, di cui si accolgono la storia e la vita, non solo le difficoltà. Far parte della Cooperativa significa quindi condividere, tra fatiche e scelte coraggiose, il desiderio e la volontà di lavorare con e per le persone. Attraverso l’incontro e la relazione tra chi è accolto e chi accoglie si promuovono esperienze di crescita personale e professionale.
La Cooperativa sceglie di essere soggetto sociale che lavora in rete con altre realtà del territorio, lotta per dare voce a chi non ce l’ha, si impegna a dare risposte efficaci e di qualità e a promuovere una cittadinanza attiva e solidale promuovendo allo stesso tempo attività ecologicamente sostenibili e di salvaguardia dell’ambiente.